Duomo Di Bergamo

Duomo di Bergamo

La cattedrale di Bergamo, il Duomo, dedicata a Sant’Alessandro il patrono della città, è la principale chiesa cattolica situata in Città Alta.

La costruzione del Duomo iniziò nel XII secolo e si protrasse per diversi anni, subendo varie modifiche e ampliamenti nel corso del tempo. Lo stile architettonico è prevalentemente romanico, con influenze gotiche e rinascimentali. L’imponente facciata del Duomo, presenta un ricco portale scolpito con numerose decorazioni e statue. A seguito di recenti scavi, eseguiti tra il 2004 e il 2012, alcune ricerche indicano la stratigrafia del territorio, in cui si sarebbe trovata la chiesa paleocristiana e alcuni resti di presumibili strade romane che nel corso del tempo furono chiaramente e inevitabilmente poi racchiuse all’interno della Cattedrale stessa. Tutte queste “recenti” scoperte sono essenza e patrimonio del Museo della Cattedrale che di fatto spiegano al visitatore le differenti fasi che hanno portato alla sua storica costruzione. La scoperta più interessante che si è desunta da questi scavi è il fatto che la chiesa paleocristiana non fosse di minute dimensioni come si pensava inizialmente ma si mostrò invece una grande chiesa, estesa dimensionalmente e con ben tre navate.
L’accesso all’interessante museo è sul lato nord tramite una scalinata verso il basso posta sul lato sinistro della più ampia scalinata di accesso centrale.
All’interno della chiesa si possono ammirare diverse opere d’arte di grande valore storico e artistico. Tra queste, spiccano dipinti, sculture, altari e affreschi di artisti rinomati. Uno dei capolavori più celebri è il polittico di Lorenzo Lotto, un importante pittore rinascimentale italiano, che si trova all’interno della Cappella Colleoni.

La Cappella Colleoni, costruita nel XV secolo, è una cappella monumentale annessa al Duomo e presenta un’architettura sontuosa e una decorazione ricca.

Il Duomo di Bergamo, oltre ad essere un luogo di culto, è un importante punto di interesse storico e artistico per i visitatori che desiderano ammirarne l’architettura sacra, le opere d’arte e la ricca storia legata a questa chiesa millenaria.

Itinerari, esperienze e un’anima bergamasca: questa è la Bergamo che ti racconteremo!

BG By Tuk Tuk AP1 2024 BG By Tuk Tuk AP1 2044 BG By Tuk Tuk AP2 3292 Shooting Fotografico per Matrimoni in Tuk Tuk a Bergamo BG By Tuk Tuk AP1 9730