Palazzo Della Ragione

Palazzo della Ragione

Il Palazzo della Ragione è uno dei monumenti storici più significativi di città alta e simbolo dell’architettura civile medievale. L’edificio presenta uno stile architettonico gotico, ha una facciata imponente con arcate e una torre campanaria. La costruzione di questo imponente Palazzo ebbe inizio nel XII secolo e si protrasse per diversi secoli, subendo varie trasformazioni d’uso nel corso del tempo. Durante il periodo dell’annessione alla repubblica veneta, ospitava spesso assemblee pubbliche; in seguito invece fu utilizzato come un tribunale motivo per il quale il passo successivo fu quello di essere chiamato con il nome “della ragione” derivava appunto dalla ragione che veniva attribuita a chi rispettava le leggi.

All’interno del Palazzo della Ragione si trova una grande sala detta “Il Volto”, caratterizzata da una grande struttura con affreschi risalenti al XIV secolo, tra cui il famoso “Albero della Vita”.
Nell’ area sottostante la loggia, un magnifica realizzazione ad archi, sul pavimento, vi è un “oggetto” da molti osservato con curiosità e troppo spesso calpestato con indifferenza..questo in realtà è un orologio solare denominato “gnomone” di epoca settecentesca.

Il funzionamento consiste in una meridiana apposta sul piano di calpestio con dei segni incisi che quando colpiti dalla luce indicano precisamente sia il periodo del mezzogiorno che la data locale. Oggi è un importante luogo di interesse storico e culturale visitato da molti turisti. La sua posizione centrale nella Piazza Vecchia lo rende uno dei punti focali della Città Alta e di Bergamo stessa. Ancora in uso, oggi ospita al suo interno, mostre ed eventi particolari.

Itinerari, esperienze e un’anima bergamasca: questa è la Bergamo che ti racconteremo!

BG By Tuk Tuk AP1 2024 BG By Tuk Tuk AP1 2044 BG By Tuk Tuk AP2 3292 Shooting Fotografico per Matrimoni in Tuk Tuk a Bergamo BG By Tuk Tuk AP1 9730