La Piazza Vecchia è il cuore pulsante della città, dove convergono una buona parte delle vie storiche e medioevali di città alta. Nell’area centrale della piazza è collocata la bella Fontana Contarini, reunion giornaliera inevitabile da parte di migliaia di turisti o semplici cittadini, sempre curiosi di ammirarla e fotografarla nella sua ineguagliabile bellezza. Numerosi sono anche gli scatti fotografici che ritraggono appunto la fontana Contarini con lo scenario del campanone in sfondo. È considerata uno dei gioielli architettonici e storici della città. E’ circondata da edifici storici di grande rilevanza, come il Palazzo della Ragione, la Torre Civica (Campanone), la Basilica di Santa Maria Maggiore e il Palazzo Nuovo, che ospita la Biblioteca Angelo Mai.
Piazza Vecchia è un luogo vivace e animato, frequentato dai residenti e dai turisti, offre tutto attorno numerosi caffè, ristoranti e gelaterie dove è possibile gustare le specialità locali e ammirare l’architettura circostante.
È un luogo ricco di storia e cultura, con un’atmosfera affascinante che rende la visita a Bergamo ancora più suggestiva.