Torre Civica Bergamo

Torre Civica o Campanone

La Torre Civica, nota ai bergamaschi col nome di “Campanone”, è situata nella suggestiva Piazza Vecchia.

Importante simbolo di Bergamo, si erge proprio nel cuore del centro storico. Costruita nel XII secolo e, successivamente modificata e ampliata nel corso dei secoli, raggiunge un’altezza di circa 52 metri, con una struttura in mattoni e ben 230 gradini all’interno per raggiungere la sommità.

Uno dei suoi elementi più distintivi è il grande orologio presente sul lato rivolto verso Piazza Vecchia, visibile da diverse parti di città alta. Durante la dominazione veneta, il Campanone batteva cento rintocchi, a significare la chiusura delle porte della città. Ancora oggi, alle 22 di ogni sera, questi cento rintocchi delle campane vengono sentiti in quasi tutta Bergamo.

La Torre Civica è stata in passato sede del Consiglio Generale della Città e ha avuto anche funzioni di avvistamento e difesa. Attualmente è uno dei principali punti di interesse turistico a Bergamo, permettendo ai visitatori di ammirare la città dall’alto grazie alla sua terrazza panoramica, che offre una vista mozzafiato sulla città vecchia e sulla pianura sottostante.

Itinerari, esperienze e un’anima bergamasca: questa è la Bergamo che ti racconteremo!

BG By Tuk Tuk AP1 2024 BG By Tuk Tuk AP1 2044 BG By Tuk Tuk AP2 3292 Shooting Fotografico per Matrimoni in Tuk Tuk a Bergamo BG By Tuk Tuk AP1 9730